Benessere Donna

Cos’è la Cellulite? Quali sono i fattori di rischio?

Cos’è la Cellulite?  Quali sono i fattori di rischio?

Per prevenirla efficacemente e curare la Cellulite bisogna comprenderne prima i meccanismi fisiologici e organizzare un lavoro personalizzato. Non basta curarne i sintomi. Serve che si comprendano le cause e che si sviluppi una linea d’azione combinata tra la giusta attività fisica e dieta personalizzata. Fin qui nessun problema, sembra un divenire semplice e immediato.. Ma è davvero così?                                                                                                                                  Ciò non potrà mai accadere se non si conosce la fisiogenesi della cellulite.                                                                    Quindi risponderemo, per iniziare, alla prima domanda: “Cos’è la Cellulite?”

Il termine esatto è Pannicolopatia distrettuale di natura degenerativa Edematosa a evoluzione Fibro Sclerotica o comunemente P.E.F.S.  Si tratta di Pannicolopatia ovvero di una malattia del pannicolo adiposo sottocutaneo tant’è vero che lo strato più profondo della cute è direttamente interessato alle trasformazioni generate della cute. Edematosa perché nei primi stadi è caratterizzata da edema (acqua extracellulare) prima del tessuto adiposo e poi del derma. Fibrosi a causa della comparsa di microgranuli composti da adipociti racchiusi in formazioni di tessuto fibroso che causano una riduzione ulteriore degli scambi circolatori. La palpazione può provocare dolore e possono essere riscontrate zone cianotiche. Si osserva l’aspetto iniziale a “buccia d’arancia”.  Sclerotica a seguito dell’indurimento delle fibrille di collagene fino ad arrivare ad uno stadio clinico.

Alcuni sintomi risultano familiari?

La buona notizia è che, con un percorso personalizzato, la cellulite la si contrasta efficacemente grazie all’unione di una specifica alimentazione e attività fisica ragionata!                                                                                                Abbandonate le cyclette, dimenticatevi della sala di zumba/crosfitt/ C.A.G. ecc ecc e iniziate ad investire seriamente su Voi stesse. Non vi svelo altro e nel prossimo articolo conosceremo i fattori di rischio per poter organizzare una risposta vincente!

 

 

 

“Se solo Apollo facesse pace con Dionisio”

Avatar

About Corrado Del Torto

Mi chiamo Corrado Del Torto, dietista e personal trainer certificato ISSA. Specializzato nel trattamento della cellulite, nel dimagrimento e nelle strategie anti invecchiamento.