Benessere Donna, Composizione corporea, Ipertrofia

“Tonicità”o Ipertrofia muscolare?

Come ottenere un gluteo alto, magro e privo di cellulite?

Certamente non avendo paura di fare Ipertrofia muscolare!

Come detto in precedenza l’allenamento anaerobico lattacido provoca una produzione di acido lattico che va ad abbassare il pH al quale è associato un aumento del GH (ormone della crescita). Avvengono inoltre delle micro lesioni sulla membrana che stimolano dei processi ormonali tramite i quali occorre la sintesi proteica. Altro fattore importante è la deplezione di glicogeno che in fase di recupero (se il cliente è in fisiologia!) è reintegrato con una supercompensazione a livello di ritenzione dello stesso. Il processo che porta all’ipertrofia muscolare è multifattoriale. Si è visto, infatti:

  1. Che la deplezione di fosfati favorisce la proliferazione di poliribosomi, sedi di sintesi proteica.
  2. Che l’alta concentrazione di acido lattico produce delle microlesioni a livello della membrana cellulare che portano alla crescita attraverso ricostruzione.
  3. Che i movimenti lenti, particolarmente nella fase eccentrica, stimolino il rilascio di fattore di crescita insulino-simili IGF1 e IGF2 che sono i principali responsabili dello sviluppo di cellule embrionali da quelle satelliti.

Quindi non abbiate timore dei pesi e di provocare “stress metabolico”. Se si è in fisiologia, e con buoni livelli di forza, puntiamo ad esaurire il glicogeno muscolare e alla produzione di acido lattico.

 

 

“Se solo Apollo facesse pace con Dionisio”

Avatar

About Corrado Del Torto

Mi chiamo Corrado Del Torto, dietista e personal trainer certificato ISSA. Specializzato nel trattamento della cellulite, nel dimagrimento e nelle strategie anti invecchiamento.